Caritas

La Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l’obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia “comunità di fede, preghiera e amore”. Infatti è come se la testimonianza comunitaria della carità fosse insieme la meta da raggiungere e il mezzo, (o almeno uno dei mezzi), per costruire la comunione. Un esercizio da praticare costantemente. 

Normalmente la Caritas Pastorale si riunisce ogni primo martedì del mese con il parroco, ed è composta da pochi volontari che nei periodi più intensi (Natale, Pasqua e sagre) possono contare sul supporto di ulteriori persone. 

Il primo obbiettivo del gruppo è di sensibilizzare all’aiuto e all’ascolto, promuovendosi come primi portatori di sostegno a chi ne ha bisogno. Essa, ogni settimana, fa visita alla casa di riposo di Silea e, durante i periodi natalizi e pasquali, sono accompagnati dai ragazzi di terza media. Con l’aumentare delle richieste di aiuto è stato necessario creare una rete tra le Caritas del territorio che son in continuo dialogano tra loro